Bentrovati e bentornati a scuola!

Benvenuti a coloro che fanno parte per la prima volta del nostro istituto.

Sta ripartendo l’istituzione che, nel bene e nel male, con limiti e pregi, fa parte della nostra vita in maniera così importante da determinarne anche i ritmi e le scelte. Ritorniamo dopo una chiusura di tre mesi e mezzo in cui ciò che è più mancato sono stati la socializzazione, l’incontro e il rapporto personale, perché l’apprendimento passa attraverso la relazione.

Ci auguriamo che il 14 settembre sia l’inizio di un anno scolastico sereno, che ci veda riacquistare gradualmente la normalità, che purtroppo appare ancora una conquista. Infatti, la scuola sta rielaborando un piano finalizzato a rispettare dei rigidi protocolli previsti per rientrare in sicurezza.

Le aule sono già state misurate e ne è stata verificata la capienza secondo i parametri ministeriali; i docenti, coadiuvati dal personale ATA, stanno predisponendo vie d’accesso e uscita per evitare assembramenti, che saranno debitamente illustrate agli alunni e oggetto di formazione nei primi giorni di scuola.

La collaborazione con la famiglia sarà fondamentale per rispondere a quanto ci viene richiesto (misurazione temperatura corporea, precauzioni da assumere in caso di specifica sintomatologia). Presto sarà formalizzato un impegno in questo senso con la firma di un nuovo patto di corresponsabilità (classi iniziali) e della sua integrazione (classi successive).

Mentre per tutta la scuola secondaria e la primaria di Pozzoleone è confermata la precedente organizzazione, per i plessi (scuola primaria) di Nove e Pozzoleone, sentiti i rappresentanti dei genitori e i genitori neoiscritti in prima, il Consiglio di Istituto, all’unanimità, ha deliberato nella riunione del 4.09.2020 un cambiamento del modello orario:

• Si confermano le classi a 40 ore su 5 giorni settimanali (dal lunedì al venerdì), che partiranno il 28.09;
  • Le classi a 27 ore svolgeranno lezioni in orario antimeridiano dal lunedì al sabato per il periodo che va dal 14 settembre al 23 dicembre 2020.

Va premesso che questa scelta NON prelude ad alcuna rinuncia della settimana corta: il tempo sui 5 giorni sarà ripreso non appena sarà possibile, anche in corso d’anno se le condizioni lo permetteranno (la rivalutazione da parte del Consiglio avverrà a inizio dicembre, quando il tempo di prova sarà sufficiente). La settimana corta è infatti scelta definitiva sia per Cartigliano, sia per Nove (conferma degli ultimi due anni…)

Le considerazioni che hanno portato a questa scelta sono legate a una serie di motivazioni, riportabili all’emergenza, che sta purtroppo cambiando il mondo, e che vanno nel segno della sicurezza e del benessere dei figli:

• i rigidi protocolli appaiono meglio applicabili in un tempo ridotto antimeridiano, favorendo la concentrazione delle attività;
  • la gestione delle attività per la scuola appare facilitata dal recupero delle ore non impiegate nella mensa, che diventano un prezioso tesoretto (circa una trentina di ore tra Nove e Cartigliano, ossia l’equivalente dell’orario di un insegnante e mezzo), sia per azioni di recupero e sostegno (compresenza), sia per gestire i problemi di supplenza: qualora manchi il personale docente, non sarà più possibile ripartire gli alunni nelle classi (perché non distanziati e non appartenenti al gruppo).  Il 14 settembre mancheranno purtroppo ancora insegnanti.

La soluzione individuata rappresenta un compromesso che ci aiuterà ad avviare in sicurezza e con gradualità il nuovo anno, affrontando le nuove sfide con più sicurezza e un po’ più di tranquillità. Ringraziamo quanti finora ci hanno dato la loro fiducia e continueranno a farlo.

A breve usciranno una serie di circolari su aspetti specifici (protocolli, patto educativo di corresponsabilità, alunni fragili).

ORARI

PRIMARIA

PRIMO GIORNO

DAL 14 AL 25 SETTEMBRE

Nove

CLASSI PRIME   10.00/12.30

ALTRE CLASSI    8.00/12.30

Da lunedì a venerdì (NO SABATO)

8.00/12.30

Cartigliano

CLASSI PRIME   10.00/12.30

ALTRE CLASSI    8.00/12.30

Da lunedì a venerdì (NO SABATO)

8.00/12.30

ALTRE CLASSI    8.00/12.05

8.00/12.05

8.00/12.05

L’orario della scuola secondaria sarà aggiornato con il graduale arrivo degli insegnanti. La prima settimana per tutti l’orario sarà di 4 ore dal lunedì al sabato.

Dalla seconda settimana comincerà la differenziazione: settimana corta (5 ore da lunedì a venerdì) e settimana lunga (4 ore da lunedì a sabato).

Cordiali saluti.

Prof.ssa Natascia Furlan