In occasione della manifestazione “Bassano Fotografia” 2017 i Comuni di Cartigliano, Nove e Pozzoleone, in collaborazione con il Foto Gruppo di Cartigliano e il Foto Gruppo di Nove, hanno bandito un concorso fotografico in cui i ragazzi delle classi terze delle Scuole Secondarie dell’Istituto Comprensivo sono stati invitati a fotografare con il cellulare un paesaggio, un angolo, un particolare del proprio paese.

La distribuzione e spiegazione del bando è stata preceduta dall’intervento in classe di un esperto dei citati gruppi di fotografia che ha spiegato ai ragazzi alcuni segreti dell’arte della fotografia.

La valutazione e la selezione dei lavori sono state effettuate da una Commissione mista composta da rappresentanti dei Gruppi di Fotografia dei Comuni promotori, che ha decretato i seguenti vincitori:

Cartigliano:

3 A Nicolò Borsato

3 B Anna Dalla Bona Nove:

3 A Carraro Corradin Crystel

3 B Dalla Costa Eddi 3 C Alessi Matteo Pozzoleone

3 A Guglielmi Giorgia 3 B Giulio Mognon

Gli alunni sono stati premiati nelle proprie classi proprio in questi giorni.

L’iniziativa è stata interessante e nuova; l’obiettivo era quello di avvicinare i giovani a questo bel linguaggio artistico, sensibilizzando ad un utilizzo corretto e responsabile del più potente e diffuso mezzo di comunicazione, lo smartphone.