Gli alunni delle classi 3^ della scuola primaria di Pozzoleone

e delle classi 1^ della scuola primaria di Nove

hanno partecipato all’evento “Code-week Europe 201620161015_085128

Dal 15 al 23 ottobre gli alunni di queste classi hanno svolto attività di coding, sperimentando le prime fasi del linguaggio di programmazione e l’avvio al pensiero computazionale. Per gli alunni di classe 3^ l’attività è iniziata con la costruzione di piccoli robot, necessari per svolgere le attività di Cody-Roby e con l’allestimento dell’angolo “Code-week” nell’atrio della scuola. Quando tutto era pronto gli alunni hanno cominciato a sperimentare le attività unplugged proposte dall’insegnante: “Io Cody (programmatore-insegnante o compagno), tu Roby (robot-alunno)”, poi “Roby turista a Pozzoleone”e “Roby visita Roma”. In queste attività i bambini, divisi in gruppi, avevano il compito di programmare il percorso che Roby doveva compiere per raggiungere la meta, facendo attenzione ad ostacoli o deviazioni che poteva incontrare. Poi si è passati dall’esperienza pratica alla mappa: la grande scacchiera sul pavimento è diventata una mappa su carta e i comandi “avanti, gira a destra, gira a sinistra”, presenti su carte da gioco, sono diventati dei segni scelti e scritti da ciascun alunno, è stato così introdotto il concetto di “linguaggio di programmazione”, “codice”, base del pensiero computazionale. Anche gli alunni di classe 1^ si sono divertiti a sperimentare il coding: per realizzare il loro gioco hanno preso il personaggio principale del loro libro di lettura, il mitico Abicio, e… lo hanno trasformato in un robot, usando semplicemente uno scatolone e della tempera, l’insegnante ha realizzato una scacchiera sul pavimento dell’aula magna e stampato i comandi-freccia (avanti, gira a destra,gira a sinistra). Predisposto tutto… è iniziato il gioco secondo le seguenti regole: 1. Il “programmatore” stende il codice usando le carte-freccia. 2. Un bambino impersona il robot e deve eseguire il codice predisposto. 3.Se il robot raggiunge correttamente la destinazione: tutti festeggiano!! 4. Se il codice risulta errato i compagni aiutano il programmatore a correggerlo per far giungere il robot a meta e poter festeggiare! Il divertimento era assicurato!!

Inoltre va sottolineato che sperimentare con il proprio corpo, costruire, manipolare, discutere, confrontarsi, sbagliare, accettare e rivedere i propri errori, riprovare, mettersi in gioco, collaborare per raggiungere prestazioni migliori…. sono obiettivi significativi che attraverso il coding possono essere conseguiti, senza dimenticare che, in tutte queste attività, i bambini imparano divertendosi.

20161015_130000  20161020_103441

20161027_102214 20161029_090258 20161111_104644 20161111_104752 Immagine2 Immagine3 Immagine4 Immagine9